Talvolta attraversiamo momenti difficili, sentiamo il bisogno di un aiuto esterno anche per non rimanere soli ….
Durante gli incontri individuali di Counseling si possono affrontare i nostri conflitti interiori e i molti stati d’animo che rendono faticosa la vita: disagi relazionali, confusione interiore e mal di vivere, ansietà, infelicità, solitudine e timidezza, stanchezza e stress, carenza di autostima, dipendenza affettiva e sensi di colpa, rapporto conflittuale con i figli, lutto, malattia, abbandono, disoccupazione, pensionamento e problematiche connesse.
Il Counselor non ha rimedi preconfezionati o consigli da elargire, non si sostituisce al cliente indicando una soluzione. Tuttavia, aiutando il cliente ad ampliare il suo livello di consapevolezza, è in grado di sostenerlo nel trovare in sé risorse profonde.
Il Counseling permette di scoprire nuovi modi per affrontare e trasformare la sofferenza che deriva da momenti di disagio, di difficoltà e di passaggio, inevitabili nella esistenza umana.
In cosa consiste un percorso di Counseling?
Durante il primo incontro si mettono a fuoco le difficoltà del cliente, sulla base del quale si redige un “contratto” e si stabiliscono gli obbiettivi da raggiungere, anche per migliorare la qualità di vita della persona. Gli incontri durano 1 ora e hanno una frequenza, generalmente, settimanale.
Il numero dei colloqui è variabile, in genere si stabilisce un ciclo di 10-12 incontri al massimo.
La conclusione di un percorso di Counseling presuppone che gli obiettivi dichiarati nel Contratto siano stati raggiunti.
Cosa accade in un incontro di Counseling?
Il Counseling è una relazione di aiuto, un incontro umano nel quale il counselor si pone senza giudizio e preconcetti. Viene creata una dimensione di ascolto attivo dove il cliente comincia a raccontare le sue difficoltà liberamente e pian piano sviluppa una capacità di ascolto e di osservazione verso se stesso arrivando così a comprendere con chiarezza come le proprie modalità, o vissuti interiori, gli creino delle difficoltà. Il comprendere in che modo è responsabile delle proprie modalità gli permette di uscire dal ruolo della persona “passiva” e di nutrire delle motivazioni mirate a migliorare la propria qualità di vita.
Durante gli incontri, il Counselor utilizza diversi strumenti finalizzati ad aiutare la persona ad aiutarsi rendendola autonoma nel suo percorso di crescita.
Tra un incontro e l’altro, il Counselor può assegnare dei compiti al Cliente, con l’intento di rendere sempre più consapevole e autonoma la persona.
Gli incontri per le coppie
Spesso accade che, dopo la fase iniziale dell’innamoramento, dove tutto sembra facile e meraviglioso, ci si ritrovi in conflitto e se ne attribuisca la responsabilità al partner che “non ci capisce”.
In realtà sono le nostre vecchie ferite che hanno ricominciato a farsi sentire.
Conoscersi meglio e imparare ad ascoltarsi è la base per trasformare le difficoltà in una possibilità di crescita per l’individuo e la coppia.
Nessun tipo d’intervento sulla coppia può servire a “ricreare” l’amore se questo non è già presente.
Proprio un momento di crisi può rappresentare l’occasione per recuperare l’armonia nella coppia.
Occorre comprendere le profonde differenze che esistono fra un uomo e una donna, tra due mondi che si incontrano, spesso senza conoscersi, mentre la visione di una relazione può essere molto diversa e magari influenzata da esempi familiari o culturali o legate a bisogni che il partner non riesce a vedere e soddisfare.
Alcune sedute di Counseling per la coppia possono essere utili non solo a ridurre le difficoltà presenti nel rapporto, quanto piuttosto per imparare un modo nuovo di nutrire il legame affettivo e poter vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente o, in alternativa, separarsi in modo funzionale.
Che differenza c’è tra Conseling e Psicoterapia?
Il counseling lavora sul qui ed ora e non si mette ad analizzare l’intera vita della persona. Ciò significa che prende in esame problemi specifici che non presentino tratti patologici, quali: difficoltà nel prendere decisioni, difficoltà relazionali con se stessi e con gli altri, sviluppo della consapevolezza e soprattutto lavora per far emergere le risorse della persona.
Infatti, è un lavoro mirato a fornire strumenti concreti ed efficaci per trasformare o la situazione che crea sofferenza o il modo di viversi la situazione. Proprio per questo motivo è breve.
La Psicoterapia è un processo volto a ristrutturare la personalità del cliente che presenta dei disturbi definiti “patologici”. Quindi il percorso di psicoterapia è lungo, dato che è necessario andare a rivedere l’intera vita della persona.