“Chi s’aggrappa al nido non sa cos’è il mondo”
(Anonimo, 1941)
Le Costellazioni Familiari, divenute Nuove Costellazioni o Costellazioni Spirituali, sono un’opportunità per intraprendere un Viaggio che può durare anche tutta la Vita.
Il Viaggio inizia con un volo: il volo fuori dal nido e verso se stessi.
E’ un viaggio senza ritorno, perchè una volta arrivati “là dove tutto è ordine e bellezza”, non sarà più possibile tornare indietro. Ed è un bene. Quando è successo a me di arrivarvi, non ho avuto altra possibilità se non quella di prendermi per mano senza più abbandonarmi. La fedeltà a se stessi diventa la priorità della Vita, cercando nello stesso tempo di stare in armonia col resto del mondo. Siamo esseri unici e irripetibili, e vivere la fedeltà a se stessi è il modo più creativo di cui disponiamo per affermare il nostro diritto ad essere parte irrinunciabile del Tutto, così come siamo.
Ogni parte è in armonia con il Tutto, ed il Tutto è più della somma delle sue parti.
Le Costellazioni Familiari Classiche
Nelle costellazioni familiari classiche ci si muove al livello familiare, si identifica il ruolo dei personaggi dell’intera famiglia, originariamente scelti e posizionati in campo dal cliente. Il costellatore interviene fortemente interloquendo con i rappresentanti e riposizionandoli in un ordine che tende a un nuovo equilibrio, seguendo quelli che sono stati identificati e classificati gli ordini dell’amore.
Come si svolgono?
Le Costellazioni Familiari descrivono un processo, una famiglia.
In un gruppo, una persona sceglie rappresentanti per i genitori, i fratelli e le sorelle e anche per se stesso, e li dispone nel campo in relazione tra loro. Le
Costellazioni Familiari sono questo, sono un modo di “mettere in scena” la famiglia – attuale o d’origine – oppure un’azienda, un’eredità contestata o un sintomo o una scelta decisiva in qualsiasi settore. A un certo punto, i rappresentanti si sentono come le persone che rappresentano senza sapere nulla di loro. Ciò che si verifica durante una rappresentazione è collegato a un tutto superiore, a un campo di coscienza in cui sono presenti tutti i membri della famiglia e dove tutti sono in risonanza con tutti. Tutti sono in relazione con tutti, non sempre consciamente, ma attraverso il comportamento e i sentimenti.
Con questa tecnica, emerge dal campo il livello della famiglia attuale e di quella d’origine, che è stata – ed è – comunque di beneficio per molte persone. Ma con questo procedimento si può divenire facile preda delle proprie immagini interiori di bene e male, colpevole e innocente, libertà e autocoscienza.
Le Nuove Costellazioni
Così, continuando nella sua ricerca empirica con le costellazioni durante i seminari, Hellinger ha visto e superato i limiti di questa tecnica. Ha sviluppato il metodo continuando a studiare il campo della coscienza, rivolgendo uno sguardo più ampio alle prospettive degli ordini dell’amore. Sperimentando empiricamente nelle costellazioni l’adozione di movimenti molto lenti, egli ha osservato che questi consentono un miglior ancorggio dei rappreentanti all’atteggiamento fenomenologico, amplificando la capacità di percepire gli impulsi che sorgono in un determinato campo di forze e di accedere a più livelli contemporaneamente. Ha inoltre osservato che in questa modalità il sistema familiare – così come qualsiasi altro sistema – mostra di subire l’influenza di molti altri elementi, ai quali così è data l’opportunità di emergere: questi sono la manifestazione dei diversi livelli che interferiscono con il sistema stesso in quel momento.
In questa chiave lo sguardo si allarga per accedere a un campo più vasto, che contiene anche quello familiare, limitato dalla sua coscienza, e allora appaiono nuove opportunità di soluzione. Il conduttore non muove più i rappresentanti, o solo raramente, e lascia che il movimento emerga liberamente attraverso di loro ponendoli in contatto attraverso la comunicazione non verbale. Lo spazio di azione delle costellazioni si è fatto più grande – e allo stesso tempo più essenziale – accogliendo altre potenzialità. La nostra mente scalpita e chiede con forza spiegazioni, ma ciò non accade nella dimensione dell’anima, che in questo ambito trova il modo di avvicinarsi a quello da cui è separata e del quale sente nostalgia, se le diamo il tempo di cercare una parola, o il giusto movimento che si manifesta anche fisicamente nei rappresentanti in un sospiro liberatorio. Il segno che una nuova visione è entrata nel sistema.
Le Nuove Costellazioni o Costellazioni Spirituali, sono conosciute anche come “Hellinger Sciencia”.
«La “Hellinger Sciencia” ha raggiunto una dimensione che va oltre le prospettive relative agli ordini e ai disordini nei nostri rapporti, una dimensione spirituale. E’ solo partendo da essa che possiamo renderci conto della portata di tali prospettive. E’ solo partendo da essa che possiamo comprenderne il significato universale e le conseguenze che determina in tutti gli ambiti. Qual è dunque questa prospettiva spirituale e quali sono le sue dimensioni? Una prospettiva si basa su una osservazione e sulle conseguenze che ne derivano: tutto ciò che è non si muove per moto proprio. Viene mosso dall’esterno. Anche se qualcosa sembra muoversi per moto proprio, come ad esempio tutto ciò che vive, il suo movimento ha un inizio che non nasce spontaneamente. Cosa c’è dunque all’origine di ogni movimento? Un pensiero, che pensa tutto così com’è. Cosa ne consegue? Per questo pensiero nulla è diverso da come l’ha voluto, da come è e da come si muove. Ogni movimento è in fondo un movimento dello spirito.
In armonia con il pensiero di questo spirito, ogni futuro è adesso. Questo spirito pensa tutto adesso. Nella dimensione spirituale cessa la preoccupazione per ciò che sarà. Il futuro ci viene mostrato adesso in armonia con questo movimento. Dal momento che c’è qualcosa che sarà, per noi c’è un futuro, ma un futuro adesso. La “Hellinger Sciencia” è una scienza per l’adesso. Tutte le sue prospettive agiscono adesso e subito. Qualsiasi resistenza contro tali prospettive agisce adesso e subito».
(B. Hellinger, “L’Amore dello Spirito”, Tecniche Nuove, 2010)
La “Hellinger Sciencia” è una scienza universale della convivenza fra le persone, dai rapporti all’interno della famiglia, quindi fra marito e moglie e fra genitori e figli, compresa la loro educazione, agli ordini sul lavoro e nelle organizzazioni fino agli ordini fra gruppi, come ad esempio i popoli e le culture.
Allo stesso tempo, è la scienza universale dei disordini che, nella convivenza fra gli uomini, causano conflitti che separano le persone invece che unirle. Tali ordini e disordini si trasmettono anche al corpo. Giocano un ruolo importante per le malattie e per la salute fisica, interiore e spirituale.
La vasta portata dei movimenti rivelatori nelle Nuove Costellazioni rende possibile trovare aiuto praticamente in tutte le relazioni ed in tutti gli ambiti della vita privata e pubblica: rapporto di coppia, rapporto tra genitori e figli, conflitti con la famiglia d’origine e/o con la famiglia attuale, relazioni amicali, in tutte le professioni e nel lavoro in genere. Nell’approccio col denaro, o nel prendere decisioni per il futuro. O anche nella scelta di una professione, per costituire un’azienda, nel fondere gruppi di aziende e gruppi politici. Oppure nella scelta dei criteri per svolgere un’attività di responsabilità o in genere per continuare un’impresa, sia nell’ambito delle idee che in ambito pratico, poiché tutto in fondo ha a che fare con esseri umani e con le loro reciproche relazioni.